Acerca de

EPR
Responsabilità Estesa del Produttore
L'Unione Europea, così come molti altri Paesi in tutto il mondo, hanno implementato una legislazione sui produttori per ridurre al minimo l'impatto ambientale durante l'immissione delle merci sul mercato.
La Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) è l'atto di garantire che il produttore di un prodotto sia responsabile del prodotto durante l'intero ciclo di vita, inclusa la possibilità di uno smaltimento ecologico a fine vita.
L'EPR è una strategia di protezione ambientale per poter raggiungere l’obiettivo di riduzione dell'impatto ambientale totale di un prodotto, rendendo il produttore del prodotto responsabile dell'intero ciclo di vita del prodotto e in particolare del ritiro, del riciclaggio e dello smaltimento finale .
L'Unione Europea, gli altri Paesi hanno implementato una legislazione sui prodotti per ridurre al minimo l'impatto ambientale durante l'immissione delle merci sul mercato. Le apparecchiature elettroniche ad esempio, diventano RAEE quando entrano nel flusso dei rifiuti e devono essere gestiti correttamente, così come le batterie e qualsiasi imballaggio in cui i prodotti sono stati venduti.
Ciascuno dei Paesi ha i propri metodi per garantire la responsabilità del produttore, dalle tariffe basate sulle quantità vendute, dall'adesione obbligatoria a un'organizzazione collettiva o dalla prova dei prodotti ritirati dal produttore.
Le Consulting valuterà il tuo modello di business e consiglierà le migliori soluzioni per la tua azienda.